Travasare la benzina: come farlo in modo sicuro e strumenti da utilizzare

Il travaso della benzina non è un’attività difficile, soprattutto per coloro che sono molto abituati ad avere a che fare con una vettura.

Nel corso degli anni, infatti, sarà capitato almeno una volta di dover utilizzare, anche se in piccola percentuale, la benzina di un altro veicolo, anche solo per raggiungere la prima stazione di servizio utile e fare un pieno, per rifocillare la propria vettura. In realtà, però, il tema del travaso della benzina, benché semplice, va trattato in modo sicuro, per mezzo di specifici accessori e attrezzature che permettono di evitare qualsiasi problema.

In particolar modo, infatti, sarà importante sottolineare quali possono essere alcuni strumenti e, più in generale, quali sono attrezzature per la gestione e travaso benzina; di seguito, però, è importante anche indicare le diverse fasi del processo di travaso di questa componente per un’automobile, così da travasare la benzina in modo sicuro, non dovendo necessariamente affidarsi ad un meccanico, nei casi di emergenza su strada che richiedono un intervento diretto.

Strumenti per travasare la benzina

Prima di proseguire con le corrette fasi per il travaso della benzina da effettuare in modo sicuro, si consiglia di utilizzare alcuni strumenti che possono essere portati anche connessi, all’interno della propria vettura, per effettuare un travaso della benzina sicuro e senza alcun tipo di problema.

Naturalmente, per travasare la benzina, bisognerà prendersi sempre del tempo e posizionarsi in un luogo sicuro, così da evitare sia la fretta, che porterebbe a effettuare la propria azione in maniera sbagliata, sia il contatto con altri conducenti. Si parte, ovviamente, con lo strumento che si occupa dello stoccaggio e del trasporto della benzina: la tanica, unita ad altri possibili contenitori che permettono di portare con sé e delle piccole quantità di benzina, pur rispettando le norme comunitarie in tal senso, che non permettono di portare con sé troppi litri di benzina, onde evitare di prendere il proprio veicolo potenzialmente infiammabile. Portando con sé una tanica di benzina, qualora quest’ultima si esaurisca, quando si procede su una strada molto lunga e in assenza di punti di rifornimento specifici, si potrà ricaricare la propria vettura attraverso la benzina residua, che permette di raggiungere la prossima stazione di servizio.

Qualora il travaso venga realizzato tra due vetture, invece, ci sarà bisogno di utilizzare altri strumenti.

Il primo è la pompa manuale, che può essere utilizzata per accelerare il processo di travaso così da esercitare una costante pressione nel sistema di collegamento, effettuando un collegamento tra le due vetture che permette alla benzina di essere trasferita molto velocemente, con un flusso costante.

Altro strumento utile può essere il tubo di travaso antistatico, più lento nel trasferimento della benzina maggiormente sicuro, grazie alla possibilità di evitare scintille. Infine, ci si potrà servire anche di un contenitore di raccolta omologato che presenta un tappo ermetico e condizioni di sicurezza stabilite da normative europee.

Come travasare la benzina in modo sicuro

Si prosegue con i passaggi da seguire per comprendere come travasare la benzina in modo sicuro. Per travasare la benzina in modo sicuro si consiglia, innanzitutto, di indossare dei guanti di protezione, così da evitare il contatto diretto con la benzina, che potrebbe essere potenzialmente dannosa per il proprio organismo. Se possibile, anche l’abbigliamento protettivo aiuterà durante il processo.

Prima di iniziare, bisognerà spegnere assolutamente il motore, rimuovendo la chiave di accensione del veicolo, per evitare accensioni accidentali. Poi, bisognerà collegare il tubo di travaso, fissandolo sulle estremità, per poi effettuare la fase di travaso vero e proprio, mantenendo il flusso della benzina costante e cercando di evitare qualsiasi tipologia di perdita.