Quando l’amore finisce: come rivendere l’anello di fidanzamento?

La fine di un amore, del fidanzamento o di un matrimonio comporta non soltanto una grave situazione di instabilità dal punto di vista emotivo, in virtù del grande dolore che si prova per avere terminato un momento felice della propria vita, ma anche alcune decisioni dal punto di vista prettamente economico e materiale. Tantissime persone, che si tratti della volontà di ottenere un ritorno dalla separazione , dal punto di vista economico, o semplicemente di una forma di ripicca nei confronti della difficile situazione che si vive, decidono di vendere l’anello di fidanzamento, il cui valore è, nella maggior parte dei casi, sicuramente molto importante economicamente parlando.

 

A dire il vero, la pratica che porta a vendere un anello di fidanzamento è molto più diffusa di quanto si possa immaginare, sia online che presso numerosi canali offline e che permettono di venire incontro a queste esigenze. Per questo motivo, è utile capire tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come vendere l’anello di fidanzamento quando l’amore finisce, cercando di farlo in modo sicuro e senza andare incontro a truffe.

 

Vendere presso rivenditori privati o compro oro

 

Il primo modo utile che può essere scelto per vendere l’anello di fidanzamento quando l’amore finisce e affidarsi a diverse realtà che permettono di offrire una cospicua somma in cambio della vendita dell’anello di fidanzamento. A meno che l’oggetto che è stato acquistato per chiedere la mano della persona che si voleva sposare non presenti un valore basso, il guadagno che si ottiene dalla vendita dell’anello di fidanzamento è sicuramente importante, per quanto non sia in grado di pareggiare il prezzo d’acquisto di un anello di fidanzamento.

 

Chi acquista, come oggetto prezioso, un solitario, un trilogy o altri anelli in oro e con diamanti sa di potersi affidare a diverse opzioni offline, per ottenere un guadagno dal punto di vista monetario sicuramente consistente: tra le tante, si può scegliere un banco dei pegni, un compro oro o un rivenditore privato che abbia la facoltà di valutare la caratura e il valore di un determinato anello di fidanzamento. In quel caso, dunque, si riceverà una somma stabilita dal valore dell’oggetto che si vende e dall’effettivo stato in cui si trova nel momento in cui lo si vuole rivendere presso privati.

 

Vendere l’anello di fidanzamento online

 

Un’altra soluzione particolarmente utilizzata, quando si vuole vendere anello di fidanzamento, è quella di affidarsi a piattaforme online per rivendere l’anello di fidanzamento. Il funzionamento, in realtà, è uguale a quello che avviene anche in negozi fisici, con una valutazione dell’oggetto che vuole essere venduto e con una cifra che viene corrisposta in base allo stato attuale dell’oggetto prezioso.

 

Bisogna fare attenzione, quando si vende online, dal momento che si può andare incontro a una valutazione sottostimata del reale valore di un anello di fidanzamento. Per questo motivo, prima di procedere e farsi prendere dall’istinto di liberarsi velocemente di quell’oggetto prezioso, è importante procedere con tutte le valutazioni del caso, soprattutto dal punto di vista economico, avendo sia un valore ben preciso in mente, sia conoscendo il rivenditore o la piattaforma presso la quale ci si libererà dell’anello di fidanzamento.

 

Come stabilire il valore di un anello di fidanzamento?

 

In ultimo, è importante, in entrambi i casi di vendita, capire come fare a valutare e stabilire l’effettivo valore di un anello di fidanzamento. Si tratta, in realtà, di una procedura standard che avviene presso alcuni esperti del settore, che permettono di valutare l’anello di fidanzamento sia in base alla presenza di materiali preziosi, come oro e diamanti, sia in base allo stato di salute dell’anello di fidanzamento. Una valutazione è importantissima per stabilire il valore in termini monetari, considerando che, al di là della valutazione, c’è da stabilire anche altri pensieri personali, relativi alla velocità con cui ci si vuole liberare dell’oggetto e a quanto si è disposti a spendere per ottenerlo.