Quando parliamo di marketing ci riferiamo ad un insieme di attività molto complesse. Alcuni sbagliano, credendo che fare marketing significhi soltanto lanciare un nuovo prodotto sul mercato ed assicurare ad esso la giusta pubblicità. Infatti fare marketing significa molto di più: significa pianificare a livello strategico diverse attività che danno la possibilità di promuovere l’azienda, i suoi prodotti e il suo modo di essere. Il marketing tiene conto di una serie di variabili, prima di ogni altra cosa del target di riferimento. Infatti è fondamentale partire da un’analisi del pubblico e dei suoi bisogni, per poi soddisfare le sue necessità. Naturalmente marketing comprende anche tutte le attività di promozione che si devono mettere in atto per raggiungere il potenziale cliente.
Le strategie di marketing online
Se cerchi visibilità per la tua azienda, ti conviene affidarti a degli esperti, come la consulenza marketing strategico Digifull. In questo modo potrai prendere consapevolezza di quali siano le strategie da programmare, volendo pensare a fare marketing online.
Oggi infatti le abitudini dei consumatori sono molto differenti. Molti di essi hanno l’accesso ad internet in maniera facilitata. E proprio sul web i consumatori cercano informazioni, quando hanno l’esigenza di soddisfare un determinato bisogno.
Il mondo è stato il protagonista di una vera e propria evoluzione digitale, che ha rivoluzionato il nostro modo di approcciarci al mercato. Per questo non si possono trascurare tutte quelle strategie che mirano a dare visibilità ad un’azienda online.
Innanzitutto non si deve trascurare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, quell’attività che rientra nella SEO. Lo studio delle parole chiave fondamentali è alla base di questa attività, per posizionare meglio il sito aziendale nelle prime pagine di Google.
Google diventa il punto di riferimento fondamentale anche per fare attività di promozione, senza trascurare gli altri strumenti che oggi possono veramente influenzare l’immagine aziendale sul web. Stiamo parlando dei social network, che danno l’opportunità di costruire una community di persone interessate, di potenziali clienti, con i quali instaurare un dialogo diretto.
Quali sono le differenze tra marketing online e offline
Naturalmente nella promozione di una strategia aziendale non si devono trascurare nemmeno tutti gli elementi offline che possono portare a diffondere sempre di più un determinato brand.
Ma c’è una differenza fondamentale fra i due tipi di marketing, quello che si fa prettamente online e quello che invece si conduce al di fuori della rete.
Bisogna considerare che, se il principale obiettivo del marketing offline è quello di vendere, nel caso della strategia online il primo obiettivo è realizzare un rapporto di fiducia con quello che all’inizio è soltanto un potenziale cliente e che si può trasformare, in una seconda fase, in vero e proprio acquirente.
Sta quindi nell’abilità dell’azienda stessa, grazie agli esperti di consulenza, riuscire a programmare una strategia tale da farsi trovare in rete nel momento giusto, quando il consumatore manifesta una certa necessità.
Da considerare, inoltre, che con l’attività di promozione e in generale di marketing sul web crescono di più le potenzialità che si hanno a disposizione. Infatti è possibile veramente accrescere il numero di clienti con il marketing online, perché la rete permette di raggiungere in pochissimi istanti e in qualsiasi momento della giornata un pubblico sempre più vasto.
Il punto fondamentale del marketing online consiste nell’instaurare un rapporto tra azienda e consumatore. L’azienda si rivolge sempre di più ad un pubblico targettizzato e che ricerca la soluzione ai propri problemi su internet. I dati vengono analizzati, anche per capire a quale pubblico si fa riferimento e per comprendere fino in fondo quali sono i suoi bisogni da soddisfare. Il messaggio che viene lanciato così vale 24 ore su 24, non conosce limiti geografici e ha il vantaggio che la campagna pubblicitaria è modificabile in ogni momento, a seconda delle esigenze che subentrano.