
Cosa fare durante un incendio? Molte persone si sentono impotenti di fronte a un incendio sia perché si tratta di un evento spaventoso in cui si teme per la propria salute e per quella di tutte le altre persone coinvolte, ma anche perché probabilmente non hanno avuto modo di fare un corso antincendio, in cui vengono insegnati i comportamenti da seguire per uscire il prima possibile illesi da una situazione di pericolo di questo tipo.
Se si ha la sfortuna di trovarsi in un edificio che sta andando a fuoco, la cosa migliore da fare è agire il più rapidamente possibile. Ci sono alcuni passi da per mantenere voi stessi e la vostra famiglia al sicuro, ovvero:
– Conoscere le vie di fuga e la posizione di un’uscita apposita dall’edificio in questione in caso di emergenza.
– Spegnere interruttori elettrici, pannelli di circuito, allarmi e altri dispositivi che potrebbero far scattare l’allarme antincendio o altri allarmi.
– Fare uscire tutti dall’edificio, anche se non hanno le chiavi o non sanno dove si trovano.
Quando vi trovate di fronte a un incendio, date la priorità alla vostra sicurezza rispetto ai beni. Può sembrare più facile tenere tutto perché non si sa cosa succederà domani. Ma domani potrebbe essere troppo tardi se il fumo o le fiamme provengono già dall’interno della casa. Non lasciate nulla per domani perché potrebbe essere troppo tardi.
Cosa fare durante un incendio
Se c’è un incendio, la prima cosa da fare è uscire dall’edificio al più presto, senza pensare ai propri beni, ma prima di tutto a mettere in salvo noi stessi e la nostra salute. Non importa se non sai dove si trovano le chiavi o se non sai dove si trova l’uscita, l’importante è uscire dall’edificio il più presto possibile.
Una volta all’esterno, quindi una volta che si è riusciti a trovare una via d’uscita sicura e praticabile, bisogna cercare di mettere al sicuro tutti coloro che sono ancora all’interno dell’edificio e chiamare subito i soccorsi.
Se non riesci a uscire dall’edificio, cerca di metterti in contatto con qualcuno all’esterno perché possano avvisare i soccorritori e poi mantieni la calma e aspetta che arrivino.
Conoscere le vie di fuga e la posizione di un’uscita.
È importante conoscere la disposizione degli edifici in cui si entra e uscire, soprattutto se si tratta di grandi strutture. Se non lo sai, chiedi alla reception o al personale di sicurezza dove sono le vie d’uscita e gli estintori.
Far uscire tutti dall’edificio, anche se non hanno le chiavi o non sanno dove si trovano
In caso di incendio, la prima cosa da fare è assicurarsi che tutte le persone presenti nell’edificio siano al sicuro. Se qualcuno è intrappolato, bisogna aiutarlo a uscire immediatamente nei limiti delle proprie competenze e conoscenze, e se non si sa come fare, avvertire immediatamente i soccorsi della condizione di quella persona, in modo che possano subito mandare del personale addestrato a salvarlo. Non cercare di salvare oggetti di valore: la priorità è la vita umana!
Se siete intrappolati: Mantenere la calma ed essere pronti a fuggire
Se ci si ritrova intrappolati in un edificio in fiamme, bisogna rimanere vicino al pavimento, sotto il fumo. Cercate di andare in una stanza con pareti e porte in vetro o metallo che possano bloccare il fumo. Chiudete tutte le aperture per evitare che il fumo e l’aria calda entri nella stanza. Usate un asciugamano o una maglietta per coprire la testa e la bocca per respirare meglio. Se non riuscite a uscire dall’edificio, cercate di far uscire il fumo dalla finestra tenendola chiusa, quindi aprirla solo per pochi secondi.