Come vendere con Amazon

amazon

Tutti conoscono Amazon, ormai la piattaforma e-commerce più conosciuta e utilizzata in tutto il mondo. L’azienda è riuscita a conquistare la propria clientela grazie alla sua logistica super efficace che permette di effettuare spedizioni in tempi rapidissimi per moltissimi prodotti presenti sul mercato.

Se inizialmente infatti i prodotti presenti sulla piattaforma erano molti, ma non coprivano ogni esigenza, ora è possibile cercare letteralmente ogni tipologia di articolo nel catalogo Amazon, avendo la certezza quasi assoluta di trovare dei risultati.

Com’è possibile tutto questo? Proprio a causa dell’enorme espansione a livello aziendale, il brand è riuscito a entrare praticamente in ogni nicchia di mercato, offrendo sempre una risposta alle necessità dei consumatori. L’enorme vastità di articoli, assieme all’incredibile logistica, fanno di Amazon un vero e proprio impero nel settore delle vendite online, con risultati incredibili in termini di fatturato e utili.

Quando si pensa ad Amazon generalmente si pensa alla piattaforma dal punto di vista di un normale cliente: sul sito però è anche possibile vendere i propri prodotti, sfruttando l’imbattibile visibilità del portale e l’incredibile velocità delle spedizioni a livello nazionale e internazionale!

Come si diventa venditori su Amazon

Per iniziare a vendere su Amazon non sono necessarie complesse procedure, ma certamente occorrono competenze e una chiara visione del progetto da intraprendere. Andando sul sito è possibile richiedere l’apertura di un account come venditore e, una volta ottenuto questo account dedicato, è possibile iniziare immediatamente a listare i propri prodotti, creando un vero e proprio negozio virtuale, ossia uno store integrato all’interno della piattaforma che beneficia di tutti i servizi di Amazon, del suo know-how e della sua logistica integrata.

La spesa da sostenere per diventare venditore è inoltre davvero molto contenuta in confronto al potenziale in termini di vendite che è possibile ottenere sulla piattaforma. Sono previste infatti commissioni di 0,99€ per ogni vendita effettuata con un piano base, in alternativa è possibile richiedere un piano come venditore professionale che ha un costo di 39€ al mese, indipendentemente dal numero di articoli venduti.

I vantaggi di vendere su Amazon

Uno dei vantaggi del vendere sulla piattaforma Amazon è quello di poter beneficiare dell’efficientissima logistica offerta dall’azienda. Non sarà infatti necessario dotarsi di uno spazio per stoccare la merce così come non è necessario dover costruire o affittare uno store, con tutte le complicazioni del caso. Molto spesso infatti i venditori si chiedono se iniziare a vendere con un proprio store, piuttosto che appoggiarsi ad Amazon: la risposta ovviamente è dipende.

Benché uno store personale lasci sicuramente più libertà operativa, porta anche con sé diverse sfide da dover affrontare, come la gestione degli stock, la logistica del magazzino dove conservare i prodotti e i contratti con spedizionieri e corrieri. Non solo: vanno inoltre affrontate anche tutte le relazioni con i clienti, così come eventuali resi e recessi. La scelta di appoggiarsi all’esperienza Amazon ha quindi senza dubbio vantaggi da tenere in seria considerazione.

L’importanza del marketing su Amazon

Vendere su Amazon potrebbe sembrare un’attività semplice, ma in realtà per essere profittevoli è necessario molto impegno e dedizione. Non basta infatti caricare dei prodotti sulla piattaforma per realizzare delle vendite, poiché il marketing ha un ruolo fondamentale nel settore e-commerce.

Per attuare delle strategie di vendita concretamente efficaci è sempre consigliabile affidarsi a degli esperti di marketing Amazon, come Ranking Road, dei professionisti che svolgono questa attività con regolarità e che hanno sviluppato l’esperienza necessaria per vendere il maggior numero di prodotti online con il minor dispendio di budget possibile.

Una buona strategia di marketing permette infatti di incrementare notevolmente le vendite con un ottimo ritorno sull’investimento. Chi vuole diventare un venditore su Amazon deve capire sin dall’inizio che si tratta di un’attività lavorativa vera e propria, che va presa sul serio e richiede un costante impegno, per riuscire a battere l’enorme concorrenza che ormai popola la piattaforma.

È necessario un grande studio del mercato così come delle migliori strategie per operare con successo: affidarsi ad agenzie specializzate è, per i neo imprenditori, un validissimo modo per affrontare il percorso senza commettere passi falsi.