Apple Watch

Recensione e caratteristiche principali di Apple Watch

L’Apple Watch rappresenta, senza dubbio, una vera e propria rivoluzione tecnologica ed estetica nel mercato degli smart watch. Se conoscere tutte le potenzialità di questo orologio è ciò di cui avete bisogno, ecco tutto ciò che c’è da sapere in questa recensione.

Recensione Apple Watch Series 4: schermo e dimensioni

Innanzitutto, c’è lo schermo, che è significativamente più grande di prima, anche se la cassa dell’orologio è solo 2 mm più alta di prima. Gli orologi precedenti erano disponibili in due altezze di cassa, 38 mm e 42 mm, ma i nuovi modelli di orologi sono rispettivamente 40 mm e 44 mm.

Non solo: tutti i cinturini che hai acquistato per gli orologi precedenti si adatteranno perfettamente ai nuovi modelli. La differenza di dimensioni è piuttosto modesta e non si sente più grande di quella dell’anno scorso quando è al polso, anche perché in realtà è più sottile della Serie 3. E questa sottigliezza significa che il volume totale del nuovo orologio è inferiore a prima.

Ma le nuove dimensioni dello schermo sono significativamente più grandi, nella misura in cui non c’è da essere sorpresi se alcuni potenziali clienti di Watch optassero per la custodia più piccola di 40 mm: questa versione più piccola ha ancora un display più grande rispetto al modello 42 mm di dimensioni più grandi dell’anno scorso. Questa volta il display è più grande del 30%.

Ma la dimensione non è l’unica cosa fantastica dello schermo. Laddove il display dell’Apple Watch in precedenza era rettangolare, come, sai, quasi tutti gli schermi di sempre, questo ha bordi curvi che seguono perfettamente la forma della cornice. Attiva la funzione torcia dell’orologio per l’indicazione più chiara di ciò: la luce riempie lo schermo e i suoi bordi curvi con la loro cornice giusta sembrano fantastici.

Recensione Apple Watch Series 4: quadranti

Alcuni dei quadranti dell’orologio sono stati riprogettati per sfruttare le proprietà extra dello schermo, in particolare il quadrante Infographic che presenta molte complicazioni e testo che si curva attorno al cerchio del quadrante dell’orologio. 

Ci sono anche effetti visivi avanzati. Sin dal primo Watch con le sue animazioni di alta qualità di meduse e fiori, attraverso l’aggiunta di personaggi di Topolino e Toy Story, Apple ha sfruttato al meglio l’aspetto luminoso e nitido del viso. Ogni quadrante precedente è ancora disponibile, ma ora ci sono oggetti come Liquid Metal, che ad esempio sembra incresparsi in piscine di argento o bronzo.

O il quadrante Breathe Watch che prende l’eccellente e minimale app Breathe (dove concentri il respiro per 60 secondi, per un effetto sorprendentemente rilassante) e lo trasforma in un quadrante Watch. I volti che non sono stati ottimizzati sono semplicemente più grandi e questo li rende anche più belli.

Recensione Apple Watch Series 4: colori e finiture

Come negli anni precedenti, sono disponibili diversi materiali per custodie. La finitura in alluminio è l’orologio entry-level, quindi l’acciaio inossidabile è un passo avanti – un processo che è imitato nell’iPhone: l’iPhone XS più costoso ha una banda di antenna in acciaio inossidabile.

I modelli in alluminio sono disponibili in tre colori: argento, oro e grigio siderale, tutti con una discreta finitura opaca. Quest’anno non esiste l’Apple Watch Edition, l’orologio di fascia alta che ha avuto una cassa d’oro nel primo anno e una bellissima finitura in ceramica negli anni successivi.

C’è la lucente finitura argentata del normale acciaio inossidabile, il fascino lucido ma discreto dell’acciaio inossidabile nero spaziale (ancora il mio preferito) e un nuovo colore. Questa è la finitura in acciaio inossidabile oro e sembra eccezionale: lucida senza essere vistosa, di classe ma non compiaciuta.

Recensione di Apple Watch Series 4: miglioramenti del design

Il pulsante laterale, usato per invocare Apple Pay con una doppia pressione, ad esempio, non sporge più dal bordo dell’orologio. Si trova così perfettamente a livello con il resto del case che riesci a malapena a sentirlo, anche se vi sfreghi sopra un dito.

Ma non puoi perderlo: basta posizionare il dito sul bordo destro dell’orologio e premere. Eccolo. È abbastanza grande da non dover essere preciso dove si preme ed è molto reattivo. Il pulsante laterale precedente sembrava buono, ma questo è sicuramente un design più sottile. Appena sopra c’è un piccolo buco. Si scopre che questo è un microfono che è stato collocato lì per essere il più lontano possibile dal diffusore che corre lungo il lato sinistro.